Futuri mamme e papà ci fa piacere condividere la nostra positivissima esperienza che ci ha portati a diventare genitori di Emma. 

Abbiamo iniziato con il percorso di accompagnamento alla nascita che si è rivelato estremamente utile per affrontare sia il periodo dell'attesa sia quello del parto vero e proprio; essendo al nostro primo figlio eravamo completamente a digiuno di informazioni "tecniche" inoltre avevamo bisogno di un supporto "emotivo", di uno spazio di confronto dove sentirci accolti e capiti per affrontare al meglio i vari momenti dell'avventura che ci attendeva. Ci siamo sempre sentiti di fare tutte le domande necessarie (anche quelle apparentemente più stupide) sul come si fa, cosa succede se ecc.

Abbiamo apprezzato in particolar modo la competenza e la delicatezza con cui è stato trattato il tema ponendo l'accento sulla naturalità, su come mamma papà e bimbo possano affrontare le varie situazioni facendo appello a quell'istinto e a quel sapere che è già dentro di noi.

Dopo il rientro a casa, avendo deciso di allattare al seno la nostra piccola, abbiamo sentito la necessità di una visita domiciliare dell'ostetrica, che, nell'intimità della nostra casa, ci ha dato consigli pratici su come affrontare l'allattamento, ha aiutato sul campo osservando come esso avveniva e fornendo suggerimenti mirati che hanno risolto le difficoltà che si erano presentate, ha inoltre verificato che il rientro a casa stesse avvenendo nel migliore dei modi sia per la mamma che per il piccolo.

Il sostegno dell'ostetrica ha arricchito e reso più semplice il percorso pre e post nascita con dolcezza, competenza e grandissimo rispetto......

 

Angela e Alessandro


"Filippo è nato grazie alla procreazione medicalmente assistita, la mia pre gravidanza e i miei 9 mesi di attesa sono sempre stati seguiti da ottimi medici, quando però è nato in ospedale purtroppo a livello assistenziale mi sono sentita abbandonata e in certi momenti "deturpata" come donna. Fisicamente stavo molto male, Filippo non si attaccava volentieri al seno, la mia decisione è stata immediata: volevo essere seguita a casa in piena tranquillità.
La mia ostetrica è "entrata in punta di piedi" con una delicatezza eccezionale è riuscita a tranquillizzarmi, a mettermi a mio agio, a rimettermi in piedi in pochi giorni, mi ha capita e guidata nelle settimane successive, senza giudicarmi e senza puntarmi il dito.
In quei momenti sapere che può esserci una persona che ti aiuta, anche dal punto di vista psicologico oltre che fisico, è molto importante.
Grazie, grazie di cuore!
Penso che ogni donna dovrebbe essere seguita dopo il parto da qualcuno che possa semplicemente camminarle accanto per non farla sentire sola."

 

Arianna e Filippo


 

Durante l'attesa della mia seconda bimba ero alla disperata ricerca di una guida, di un sostegno - sia pratico che morale - per arrivare al momento del parto più consapevole e preparata.
La mia ostetrica è stata tutto questo e molto di più: si è rivelata una presenza preziosa, che mi ha sostenuto, rassicurato, guidato durante gli ultimi mesi di gravidanza.
E quando Arianna ha deciso inaspettatamente di venire al mondo nell'intimità del salotto di casa nostra, leri era lì ad accoglierla insieme a noi, contribuendo a rendere il momento della nascita ancora più magico e meraviglioso.


Elisa


 

La nostra Giulietta Dafne è arrivata NATURALMENTE ,quando meno ce lo aspettavamo, dopo anni di tentativi presso il centro sterilità. Reduci dall'ambiente freddo e asettico dell'ospedale in cui avevamo vissuto tanti tentativi non positivi, abbiamo in seguito conosciuto la nostra ostetrica durante gli incontri di accompagnamento alla nascita e yoga in gravidanza.

Sin dai primi incontri ci aveva colpito la passione per la sua professione e la sua dolcezza. 

É stata per noi una guida, le paure e i dubbi durante la gravidanza sono tanti e lei é sempre stata presente e disponibile.

Abbiamo fatto il corso pre parto comodamente a casa nostra, ci ha consigliato e informato (non scorderò mai il suo bellissimo libro di Frédérick Leboyer

 "Per una Nascita Senza Violenza" che ci ha aperto gli occhi su cosa volevamo per la nascita della  piccola).

Ci ha illustrato le varie possibilità per il parto ma senza mai forzare le nostre decisioni! 

Abbiamo fatto il calco del pancione (che nostalgia quando lo guardo adesso!...), i massaggi plantari per stimolare la piccola pigrona che ritardava ad arrivare, mi ha consigliato l'uso della Fitball per alleviare i dolori delle prime contrazioni (ero sempre su quella palla!), ci ha assistito a casa durante il travaglio e in ospedale durante il parto.

Infine con lei abbiamo fatto il primo bagnetto alla bimba, ci ha consigliato sulla medicazione all'ombelico e mi ha aiutata a stimolare l'allattamento al seno che all'inizio é stato difficile.

La gravidanza è un percorso meraviglioso, senza la nostra ostetrica sarebbe stata scandita solamente da esami del sangue ed ecografie programmate, grazie a lei invece abbiamo riscoperto gli strumenti che la natura ci ha dato, abbiamo affrontato il tutto con meno paure e lasciato più spazio all'ascolto...

 

Sonia, Luigino e Giulietta Dafne 


 

Ho avuto un parto naturale difficile in quanto indotta e la mia bimba è arrivata due giorni dopo...in ospedale si attaccava al seno a fatica e per incentivarla mi veniva messo sul capezzolo del glucosio.  Una volta a casa la bambina non si è più attaccata e così dopo diversi tentativi e sempre più scoraggiata mi sono rivolta all'ostetrica che è venuta praticamente subito a casa ed è riuscita a risolvere il mio problema offrendomi subito delle soluzioni che si sono rivelate pratiche ed efficaci. Per chi è alla prima esperienza e' molto confortante e di aiuto che esistano figure come la sua che sono sicuramente un valido sostegno anche da un punto di vista psicologico e che consiglio vivamente.

Un grazie di cuore.

 

Elisa


 

"La mia ostetrica oltre ad esser un'ottima professionista è stata una grande compagna di viaggio. 

Durante il mio viaggio di 9 mesi, ho scoperto l'esistenza di questa figura e quando è arrivato il momento di scegliere il corso preparatorio al parto... beh, tra tante opportunità il vantaggio di avere una persona tutta per me ed il mio bambino, in un ambiente familiare come quello della mia casa non mi fece avere dubbi e la chiamai.

Già subito dopo il primo incontro rimasi colpita dall'effetto positivo che mi era rimasto, tutte le domande che avevo in testa avevano trovato risposte, ma soprattutto non c'era quel timore di fare anche domande stupide e banali in quanto mi trovavo nel mio ambiente, io,lei ed il mio bambino. Poi oltre alla parte teorica mi ha insegnato esercizi di rilassamento da poter fare anche da sola.

L'ostetrica, nella mia esperienza, è una professionista davvero competente non solo da un punto di vista clinico ma anche umano, ha la capacità di far trovare le risposte dentro noi stessi a quelle perplessità presenti durante il periodo della gravidanza.

Poi che dire di tutte quelle volte che siamo assaliti da alcune paure, se vuoi anche inutili ma la chiamavo e la sua risposta era sempre tempestiva e delle più rassicuranti.

Il mio rapporto con lei è continuato anche dopo il parto, infatti è stata presente nei primi momenti, fornendo un valido ed esperto aiuto a me ed  al il mio bambino a  tutti quei problemini che una mamma alla prima esperienza non riesce ad affrontare a pieno. 

Insomma ha condiviso con me tanti momenti belli ed importanti, per questo ancora oggi a 2 mesi dalla nascita del mio bambino quando incontro una difficoltà penso sempre di rivolgermi a lei, perchè oltre che conoscere me, conosce anche il mio bambino".

 

Carolina con Antonio 


 

"La mia ostetrica mi ha accompagnata passo dopo passo verso il parto, rassicurandomi e infondendo in me la convinzione che il parto e' la cosa più naturale che ci sia... e così è stato!!!

Io che volevo un parto cesareo ho partorito naturalmente e tutto e' andato per il meglio!  

Grazie di cuore!"

 

Cristina


 

"Per l'arrivo della mia ultima bambina ho desiderato fortemente che tutto, dalla gravidanza al parto e anche al puerperio, si svolgesse nel modo più naturale e fisiologico possibile nonostante avessi scelto come luogo del parto una struttura ospedaliera. Per questo motivo ho voluto essere affiancata per tutto il percorso, in modo quasi esclusivo, da un'ostetrica professionista. La mia esperienza con lei è stata assolutamente positiva. Grazie a lei ho percepito e capito che la gravidanza non è una malattia da curare ma un meraviglioso stato di grazia fisiologico da vivere in modo sereno e naturale. Sono stata seguita con le visite nell'intimità della mia casa e in ogni momento è sempre stata disponibile per me, 24 ore su 24, nei momenti di preoccupazione e sconforto ma anche in quelli di gioia e tranquillità. Ha saputo capire e assecondare esattamente tutti i miei desideri e aspettative. Grazie ai nostri frequenti incontri siamo riuscite ad instaurare un rapporto di confidenza e di fiducia reciproca che oggi si è trasformato in una bella amicizia. La sua figura è stata per me assolutamente fondamentale soprattutto al momento del parto. Grazie a lei ho potuto veder realizzato il mio sogno di un parto totalmente indisturbato e di un bonding prolungato e altrettanto indisturbato con la mia bambina pur avendo partorito in ospedale."

 

Ilaria


"Un percorso di consapevolezza, di percezione , di rispetto, di crescita..

Sono arrivata al momento del travaglio pronta a lasciarmi andare alle emozioni travolgenti, sono stata capace di accettare il dolore e ho lasciato fare al mio corpo saggio...mi sono lasciata andare in quella dimensione che non è terrena e tutto ciò l'ho potuto fare perché sapevo che al mio fianco avrei trovato in ogni istante mani amiche, che ti sostengono, ti accarezzano, ti massaggiano, ti nutrono...mani saggie!

Le loro voci mi hanno tranquillizzata, abbiamo insieme vocalizzato il mio dolore..sempre INSIEME...

Ho avuto un travaglio lungo e a un tratto difficile, per cui ci siamo dovute trasferire in ospedale ma loro hanno saputo parlarmi e sono riuscite a non farmi precipitare nel caos di pensieri che in quel momento invadevano la mia mente...

Sono state un appoggio fondamentale e soprattutto sempre presenti!

A tutte le coppie che desiderano vivere in piena consapevolezza la nascita della propria creatura consiglio questo percorso,completo, intenso e indimenticabile!!"

Martina e Alberto con Amelia


Entra in contatto

Per ricevere più informazioni sul mondo di La Tela di Mamata, contattaci alla mail lateladimamata@gmail.com